DE GIOVANNI LUIGI a FIRENZE

DE GIOVANNI LUIGI a FIRENZE
La galleria Mentana di Firenze, in prossimità delle feste natalizie, come ogni anno, il giorno 16 dicembre 2023 dalle ore 17,00 alle ore 20.00 terrà l’opening di “Orizzonti Contigui” Rassegna di Artisti Internazionali che animerà lo spazio sito nel cuore di Firenze, in via della Mosca, 5. Orizzonti Contigui Attraverso le opere in mostra è possibile immergersi nelle descrizioni di pensieri, idee e sensazioni che danno luogo al mondo degli artisti presenti che, nella realizzazione delle opere, hanno trovano l’occasione per avventurarsi nelle sfaccettature della natura fatta di paesaggi e di atmosfere, per ritrovarsi nel mondo della fantasia o nelle problematiche dei percorsi dell’uomo, fino ad attraversare riflessioni o sogni che muovono dall’Io o dalla religiosità. Colori, pennellata e percorsi capaci di trasmettere il mondo della bellezza e delle contraddizioni dell’uomo che è sempre alla ricerca di quei valori che danno senso alle opere di questa bellissima rassegna artistica. L’evento sarà anche occasione per scambiarci gli Auguri di Natale. Artisti presenti in Mostra: Eva Breitfuss - Audrey Traini - Lis Engel – Giancarlo Cerri – Aldehy – Bianca Vivarelli – Krasimir S. Marinov – Eileen Herres – Valerio Tanini – Tina Hliblom-thibblin - Camilla Vavik Pedersen – Patrizia Pepe – Luigi De Giovanni – Salvatore Magazzini – Anna Lapshinova Galleria d’Arte Mentana Arte Moderna e Contemporanea Via della Mosca, 5r
50122 Firenze (Italia)
Telefono/Fax: +39 055 211985
Cellulare: +39 335 1207156
Email: galleriamentana@galleriamentana.it

mercoledì 17 giugno 2009

galleria mentana firenze



GALLERIA D’ARTE MENTANA
Piazza Mentana, 2/3R Firenze
Tel. e fax 055 211985
E.mail: HYPERLINK "mailto:galleriamentana@galleriamentana.it" galleriamentana@galleriamentana.it
HYPERLINK "http://www.galleriamentana.it/" http://www.galleriamentana.it/

3 Spazi aperti
Opening: 18 giugno ore 18: 00
Fino al 20 luglio 2009
Abstract: La Galleria d’Arte Mentana con questa mostra, a chiusura di stagione, ha voluto trovare un modo per salutare gli artisti di galleria e dare il benvenuto alle nuove proposte: cioè ad artisti che vi espongono per la prima volta.
Ingresso libero
Vernissage: 18.30 giugno 2009 ore 18: 00
Catalogo in galleria
Curatore: Giovanna Laura Adreani
3 Spazi aperti
MOSTRA N° 1
Orari: 11/13 - 16.30/ 20.30 – Sabato e domenica chiuso.
La Galleria d’Arte Mentana con questa mostra, a chiusura di stagione, ha voluto trovare un modo per salutare gli artisti di galleria e dare il benvenuto alle nuove proposte: cioè ad artisti che vi espongono per la prima volta. Questi ultimi vengono ospitati nello spazio principale e sono: Angelo Dionigi Fornaciari, Cesare Cassone, Danilo Trotti, Dorian Van De Braam, Gabriele Pampaloni, Johanna Oras, Laura Fantucci, Piero Rossi, Sandro Giordano, Simone Moriondo, Angela Fogu, Roberto Ascoli. Nelle loro opere si avverte la freschezza d’intenti e la ricerca della natura.
Gli scultori affrontano la problematica dell’istinto che dialoga con l’equilibrio dell’essere. Le loro opere parlano dell’incontenibilità dei rigidi schemi geometrici che si deformano nello sforzo di un corpo o che si mostrano in una sfera in equilibrio con tessere ed incroci che hanno perso il rigore della geometria.
Nelle opere pittoriche la drammaticità coloristica e formale dialoga sia con la perfezione della natura che con il ludico: angoscia mediata da armonie di colore e di forme.
MOSTRA N° 2
Orari: 11/13 - 16.30/ 20.30 – Sabato e domenica chiuso.
Nella Saletta Mentana ritroviamo la personale di Giulio Ceccanei: artista che ha già partecipato a delle collettive che sono state allestite nella galleria e con la galleria. I suoi colori raccontano rievocando climi e sensazioni, in una sintesi di vitalità serena ed armonica.
MOSTRA N°3
Orari: 17/20 - Sabato e domenica chiuso
Nello Spazio Culturale Mentana ci sono le opere degli artisti, che la galleria porta avanti da molti anni di cui alcuni hanno raggiunto una notorietà a livello nazionale come Sergio Benvenuti, Luigi De Giovanni, Vittorio Tessaro, Franco Lastraioli, Mauro Cozzi, Gian Paolo Talani, Dario Manini.
In mostra troviamo anche: Rosario Bellante, Francesca Coli, Annie Gheri, Clara Polvani, Vittoria Marziari, Anna Luisa Roma, Patrizia Voltolini, Francesca Guetta, Bianca Vivarelli, Maria Rosa Garbato, Maria Luisa Sabato, Gianna Stomeo. I loro segni decisi, alcune volte come sciabolate, raccontano di realtà, sogni e fantasie che partono da conflitti o sicurezze dell’Io di ciascuno. Sono Artisti che mostrano gli animi e il loro sentire il mondo. Amano seguire solo il loro impulso all’arte senza rincorsa al sensazionalismo. Con le pennellate intrise di colore o con i colpi di scalpello, che diventano sintesi di paesaggi emozionali, parlano del loro mondo.
La direttrice della galleria, Giovanna Laura Adreani, nel presentare gli artisti dello Spazio Culturale dice: << Il gruppo “Valori di Continuità” presenta opere di ultima produzione nelle quali è leggibile l’evoluzione del percorso artistico culturale di ciascuno. E’ un confronto di linguaggi di ogni fare artistico, che evidenzia il continuo cammino dell’arte contemporanea. >>
Il titolo di “ 3 Spazi aperti”, studiato con cura dallo staff, si rifà sia all’idea di scambio di concezioni artistiche che a quello di mostre d’arte aperte in contemporanea. Un’operazione che tende a dare la sintesi e l’unità dell’attività di quest’importantissimo spazio, che partecipa alla vita culturale di Firenze da oltre trentacinque anni.
La struttura degli ambienti a disposizione favorisce la diversificazione espositiva in settori ben distinti e nel contempo la possibilità di un discorso a più voci.
Sono “3 Spazi aperti” che accolgono narrazioni diverse ma di gran contenuto ed efficacia.
La mostra parla di pittori e scultori che nel fare arte amano guardare il mondo che li circonda per coglierne essenza ed emozioni da trasformare in colori, in luci, in fughe, in volumi dove i vuoti ed i pieni descrivono carattere, sentimenti e filosofia: racconti mediati da mondi interiori.
E’ questa la sensazione che si prova nel guardare le opere.
Nei segni, nei colori e nelle luci si ritrovano improvvisazioni di poesia serena che dialogano con urli di rabbia o d’angoscia: uno scorcio di mondo che racconta la vita d’artisti meritevoli di grande interesse per il fascino e le sensazioni che ci regalano con le loro opere.
Federica Murgia

Nessun commento:

Post in evidenza

ANCHE LUIGI DE GIOVANNI a FIRENZE

 Firenze INDIVIDUAZIONE INTERNAZIONALE Rassegna di Arti visive contemporanee Il 24 febbraio alle ore 17.30 si è inaugurata, alla Galleria d’...