DE GIOVANNI LUIGI a FIRENZE

DE GIOVANNI LUIGI a FIRENZE
La galleria Mentana di Firenze, in prossimità delle feste natalizie, come ogni anno, il giorno 16 dicembre 2023 dalle ore 17,00 alle ore 20.00 terrà l’opening di “Orizzonti Contigui” Rassegna di Artisti Internazionali che animerà lo spazio sito nel cuore di Firenze, in via della Mosca, 5. Orizzonti Contigui Attraverso le opere in mostra è possibile immergersi nelle descrizioni di pensieri, idee e sensazioni che danno luogo al mondo degli artisti presenti che, nella realizzazione delle opere, hanno trovano l’occasione per avventurarsi nelle sfaccettature della natura fatta di paesaggi e di atmosfere, per ritrovarsi nel mondo della fantasia o nelle problematiche dei percorsi dell’uomo, fino ad attraversare riflessioni o sogni che muovono dall’Io o dalla religiosità. Colori, pennellata e percorsi capaci di trasmettere il mondo della bellezza e delle contraddizioni dell’uomo che è sempre alla ricerca di quei valori che danno senso alle opere di questa bellissima rassegna artistica. L’evento sarà anche occasione per scambiarci gli Auguri di Natale. Artisti presenti in Mostra: Eva Breitfuss - Audrey Traini - Lis Engel – Giancarlo Cerri – Aldehy – Bianca Vivarelli – Krasimir S. Marinov – Eileen Herres – Valerio Tanini – Tina Hliblom-thibblin - Camilla Vavik Pedersen – Patrizia Pepe – Luigi De Giovanni – Salvatore Magazzini – Anna Lapshinova Galleria d’Arte Mentana Arte Moderna e Contemporanea Via della Mosca, 5r
50122 Firenze (Italia)
Telefono/Fax: +39 055 211985
Cellulare: +39 335 1207156
Email: galleriamentana@galleriamentana.it

mercoledì 8 dicembre 2010

I 40 ANNI DELLA GALLERIA MENTANA DI FIRENZE


     


I 40 anni della galleria Mentana di Firenze

Comune di Firenze “SALONE DE’ DUGENTO” Palazzo Vecchio
Giovedì 09 dicembre ore 12,30
Consegna di un riconoscimento alla gallerista Giovanna Laura Adreani
Presiede l’incontro il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, dottor Eugenio Giani.

I 40 anni di una galleria sono un evento speciale da festeggiarsi, soprattutto in un periodo in cui queste istituzioni chiudono con facilità, non solo con l’arte ma, giustamente, anche con la meritoria iniziativa che vede l’assegnazione, alla gallerista, di un riconoscimento che le verrà consegnato il giorno 09 dicembre, al “Salone Dè Dugento” in Palazzo Vecchio in Firenze, in un incontro presieduto dal Presidente del Consiglio Comunale, dottor Eugenio Giani.
In una città d’arte la scelta dell’ubicazione della galleria, che favorisce lo scambio ideale fra antico e moderno è un regalo per i frequentatori che possono godere anche dello scorcio che, dalle sue sale in piazza Mentana, guarda a San Miniato: un percorso dell’animo nel tempo, che si percepisce in un paesaggio d’inusitata bellezza. Mediatrice di rapporti professionali e umani, che spesso diventano d’amicizia, a Giovanna Laura Adreani, e al suo Staff è riconoscibile la capacità di favorire relazioni di conoscenza collaborativa fra artisti, critici ed estimatori. Dinamica gallerista, che si occupa d’arte contemporanea avendo un sesto senso questo settore, si trova a vivere e lavorare nel cuore di Firenze, città che è un libro aperto d’arte e rivoluzioni artistiche.
Il suo obiettivo è sempre stato quello d'intessere rapporti con validi artisti emergenti, provenienti da tutte le parti del mondo, desiderosi di farsi conoscere e d’esporre in questa bellissima galleria e a Firenze. Si può dire che nella galleria Mentana abbiano esposto gran parte degli artisti del novecento, ora ampiamente storicizzati e presenti nei libri di storia dell’arte.
L’attività della Galleria prese avvio nel 1970 quando la giovanissima titolare cominciò il suo amato percorso, che continua senza sosta. La gallerista, in questi quorant’anni, è stata capace d’intuire i nuovi fermenti e di promuovere artisti che si distinguevano per creatività e capacità tecnica-ideativa. Per identificarli ha affrontato una vita di movimento e di frequentazione di studi, mostre e fiere.
Tanti sono stati gli artisti, di cui ha carpito l’animo, approdati in questa galleria in occasione  di mostre personali e collettive, presentati in spazi pubblici e privati nazionali e internazionali, da lei sostenuti nella divulgazione della loro arte.
Per capire il suo impegno si possono prendere ad esempio le mostre appuntamento, da lei ideate nel corso degli anni per stabilire contatti con artisti stranieri e italiani. Per questi e con questi Givanna Laura si è creata manifestazioni a cadenza annuale quali “Il calore del colore”, con artisti internazionali, “Orizzonti contigui”, "Proposte per nuove collezioni", “Individuazioni”, dove vengono presentate le sue nuove scoperte, “Valori di continuità”, mostra che vuole mettere in evidenza l’importanza di un impegno comune, anche degli artisti, per raggiungere la loro promozione. Non si contano le sue collaborazioni con altri spazi d’arte e con gallerie nazionali e internazionali e le partecipazioni alle più importanti fiere dell’arte: Arte Fiera Bologna, My art Milano, Arco Madrid, New York, Gent, Ginevra, Art Innsbruck, dove è prevista la partecipazione anche nell’edizione 2011, dal 03 al 07 febbraio, e a tante altre.
E’ chiaro che così evidenti competenze di conoscenza dell’arte siano affiancate da indubbie competenze imprenditoriali che le hanno consentito d’essere una grande gallerista nel pieno della sua attività, con una progettualità di crescita e d'iniziative che ci fanno ben sperare per i festeggiamenti dei 50 anni di attività.
Brava Giovanna Laura, non possiamo che farti i complimenti e un augurio di un buon proseguimento.                                        Federica Murgia

Galleria D'Arte Mentana
Piazza Mentana, 2 - 3 - 4r.

50122 - Firenze

tel./fax +39 (0)55 211985
        
Orario di apertura al pubblico
Oraio invernale: 11 - 13, 16.30 - 19.30
Chiuso Lunedì mattina e Domenica 

Domenica su appuntamento cell. 335 1207156

Nessun commento:

Post in evidenza

ANCHE LUIGI DE GIOVANNI a FIRENZE

 Firenze INDIVIDUAZIONE INTERNAZIONALE Rassegna di Arti visive contemporanee Il 24 febbraio alle ore 17.30 si è inaugurata, alla Galleria d’...